Plumeria

è una pianta tropicale, famosa per i suoi fiori colorati e profumati

Come prendersi cura della pianta

Come prendersi cura della Plumeria

La plumeria è una pianta tropicale, famosa per i suoi fiori colorati e profumatissimi . E’ un arbusto succulento dal fusto inizialmente carnoso che diventa nel tempo legnoso; dalle foglie caduche, non necessita di molte cure. E’ una pianta da esterno e da interno.

Luce

Predilige la luce diretta; può stare in pieno sole. .

Temperatura

Sopporta temperature estive molto elevate. Non sopporta le gelate e le temperature sotto zero. Si consiglia d’inverno di sistemare la pomelia all’interno. La collocazione della pianta all’esterno è consigliata con clima mite.

Ciclo vitale

La pomelia d’inverno perde le foglie naturalmente e non necessita d’innaffiatura. In primavera vegeta ed in estate fiorisce.

Vulnerabilità

In caso di ragno rosso o afidi trattare con prodotti specifici. .

Irrigazione

Innaffiare quando il terreno è asciutto, evitando il ristagno idrico. In inverno sospendere l’innaffiatura.

Concimazione

Concimare nel periodo primaverile con concime liquido equilibrato ( 20- 20- 20 ) e in quello estivo con un concime di alto titolo di P e K.

Le bellissime varietà

Scroll >>

Curiosities about Plumeria

In India la plumeria viene chiamata "la pianta del tempio" in quanto si usa portarla nei templi come offerta e viene piantata in prossimità di edifici sacri e cimiteri. Nelle Hawaii viene usata per fare ghirlande , simbolo della fratellanza e dell’ospitalità. Gli atzechi la veneravano come una pianta sacra perché colpiti dalle sue qualità terapeutiche per contrastare le debolezze del cuore e cicatrizzare le ferite. In Sicilia, a Palermo , la sposa che va a vivere in una nuova casa riceve dalla madre una pomelia, come auspicio di fertilità formulato attraverso l’analogia di esempio della forza vegetativa della pianta. I fiori vengono utilizzati per fare i bouquet delle spose palermitane.
La plumeria è una pianta magica,generosa di colori vivi e profumi inebrianti che si esprimono in tutto il suo splendore nel periodo estivo. Per la sua speciale bellezza è considerata una pianta sacra in molti paesi .Scegliere il colore della plumeria che acquistiamo è importante, in quanto risuona con la nostra personalità e ci trasmette giorno per giorno le sue caratteristiche allietandoci le giornate.